Progetto Language tutor
accoglienza/scambio culturale con la presenza, nelle nostre scuole primarie e secondarie, di due Language Tutors madrelingua
Tipologia
Progetti di integrazione
Anno
2023-2024
Descrizione
Il nostro istituto è stato protagonista di un progetto di accoglienza/scambio culturale che ha previsto la presenza, nelle nostre scuole primarie e secondarie, di due Language Tutors: un madrelingua proveniente dall’ Inghilterra, Dominique Moss per la scuola primaria, ed una Language Tutor originaria di Perth, in Australia, Grace Walker nelle scuole secondarie (entrambi ospitati da alcune delle nostre gentilissime famiglie).
I due Language tutors hanno affiancato gli insegnanti di lingua inglese nelle attività didattiche con gli studenti e studentesse, permettendo loro di migliorare le competenze di comprensione e produzione orale, di ampliare il lessico quotidiano e di creare situazioni di confronto reale, stimolando la capacità degli alunni/e di sostenere conversazioni informali su argomenti vari di interesse generale.
Stato
Realizzato
Inizio
2024-01-29
Fine
2024-02-29
Obiettivi
Il nostro istituto è stato protagonista di un progetto di accoglienza/scambio culturale che ha previsto la
presenza, nelle nostre scuole primarie e secondarie, di due Language Tutors madrelingua.
Obiettivi del progetto sono:
- comunicazione nelle lingue straniere (inglese e francese);
- imparare ad imparare;
- consapevolezza ed espressione culturale.
Luogo
Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Piubello" di Prova
-
Indirizzo
Piazzale Michelangelo, 1, San Bonifacio VR Italia
-
CAP
37047
-
Orari
per utenza esterna: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 11:30 alle ore 13:00.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Due Language Tutors: un madrelingua proveniente dall’ Inghilterra, Dominique Moss per la scuola primaria, ed una Language Tutor originaria di Perth, in Australia, Grace Walker nelle scuole secondarie.
Risultati
Il progetto ha permesso di ampliare le competenze sociali e comunicative degli alunni, a far vivere un’esperienza autentica e significativa a contatto diretto con un madrelingua inglese, a testimoniaza di come la lingua sia un ponte di dialogo fra le culture e i popoli del mondo.
Gli alunni hanno potuto approcciarsi attraverso un canale emotivo diretto con la lingua straniera, in un importante momento di socializzazione e condivisione con i pari.





