Offerta formativa

Il nostro Istituto Comprensivo promuove e valorizza numerose attività educative, culturali e formative.
A partire da scelte collegiali coerenti agli obiettivi contenuti nel PTOF, l'Istituto promuove un ampliamento con conseguente arricchimento dell’offerta formativa, attraverso la realizzazione di progetti, l’attivazione di laboratori, attività didattiche e/o eventi culturali che riflettono quelli che sono i bisogni formativi degli alunni.
I progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa sono definiti annualmente, ex novo, o progettati in continuità con gli anni scolastici precedenti, e vertono tre principali fondamenti:
- integrazione: quella che garantisce e definisce il principio dello “star bene a scuola” di tutti gli allievi con peculiare considerazione ai bisogni educativi speciali;
- obiettivi educativi: ovvero quel percorso che permette l’impulso al potenziamento di quelle che sono le competenze trasversali per lo sviluppo della personalità di ciascuno degli alunni;
- obiettivi disciplinari: recupero e/o potenziamento degli apprendimenti.
Per conoscere più da vicino i progetti e le iniziative realizzate, è possibile consultare il menu di qeusta pagina oppure visitare il sito dedicato, che raccoglie documentazione, immagini e racconti delle attività svolte, cliccando link sotto riportato.
PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA
L'offerta formativa del nostro istituto è descritta all'interno del PTOF di Istituto; documento progettuale che esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che l'istituto adotta nell'ambito della sua autonomia.
Tale documento ha validità triennale. Al termine di ogni triennio l'Istituto valuta il proprio operato e redige un nuovo Piano dell'Offerta Formativa, coerente agli obbiettivi formativi delineati dal processo di autovalutazione.
Per il triennio 2025 - 2028, in continuità con il cammino pregresso, si prosegue il processo di rinnovamento intrapreso lungo tre direttive:
- progettazione
- azione didattica
- valutazione
continuando a porsi obiettivi che prevedano l’elaborazione di un curricolo per competenze, l'individuazione di metodologie efficaci e la condivisione di criteri comuni di valutazione. Il processo di rinnovamento, naturalmente, non può prescindere dalla previsione di un piano di formazione che affianchi l’azione didattica.
Va evidenziata inoltre la necessità di ancorare il processo di insegnamento - apprendimento alla realtà che ci circonda, sviluppando negli alunni, oltre che una buona competenza imprenditoriale, anche una coscienza civica, attenta agli eventi/fenomeni sociali e ai bisogni dell’ambiente. Educare allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà è un'esigenza irrinunciabile per la scuola; occorre elaborare le basi di una formazione complessa in una logica di condivisione e nel rispetto dei diritti individuali e collettivi.
Pertanto, le caratteristiche dell’offerta formativa proposta dalla scuola sono:
- Continuità: un percorso educativo che va dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado, garantendo una transizione graduale e senza soluzione di continuità.
- Integrazione: una scuola inclusiva e innovativa, che tiene conto delle diverse intelligenze, dei diversi stili di apprendimento e delle diverse culture; promuovendo l'inclusione di tutti gli studenti e sostenendo la personalizzazione dei percorsi di apprendimento in funzione dei bisogni educativi specifici.
- Valutazione formativa: processi di valutazione continui e formativi che permettono di monitorare i progressi degli studenti e di adattare l'insegnamento.
- Utilizzo delle tecnologie: un'offerta formativa che sfrutta le potenzialità delle tecnologie digitali per rendere l'apprendimento più attivo, coinvolgente e personalizzato al fine anche di perseguire gli obiettivi di cittadinanza digitale e promuovere l’uso dell’IA come strumento di supporto alla didattica, alla personalizzazione degli apprendimenti e alla gestione organizzativa delle scuole.
- Progetti innovativi: attività e progetti che promuovono la competenza di imprenditorialità, affinché sappiano agire sulla base di idee, opportunità, creatività, pensiero critico, risoluzione di problemi e sull'iniziativa, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa, al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale, artistico e STEM.
- Apertura al territorio: un'offerta formativa che si adatta alle esigenze del territorio e alle caratteristiche degli studenti attraverso anche la collaborazione con enti esterni per arricchire l'offerta formativa e favorire l'orientamento degli studenti.
- Promozione del benessere e prevenzione del disagio: attività che promuovono il benessere psicologico e sociale degli studenti, attraverso progetti di educazione alla salute, all'affettività e alla cittadinanza.
- Formazione continua del personale per metodologie inclusive e innovative.
Per ulteriori informazioni rispetto il Piano Triennale dell'Offerta Formativa e la relativa consultazione del documento, consultare la pagina dedicata del nostro sito raggiungibile cliccando il seguente bottone blu:





