Progetto eTwinning - anno scolastico 2024/2025

Nel nostro Istituto IC2 San Bonifacio sono stati realizzati,  nel corso dell’anno scolastico 2024-25, due progetti eTwinning nelle due scuole secondarie di primo grado di Prova ed Arcole.

Il progetto è stato rivolto alle classi prime e seconde; sono state coinvolte perciò un totale di 16 classi, ossia circa 300 studenti, e si è concretizzato con due gemellaggi elettronici con gli studenti di alcune scuole europee.

Il progetto si è proposto di:
•    stimolare e favorire la comunicazione con coetanei di diversa nazionalità, nel contempo riconoscendo e valorizzando le specificità nazionali;
•    creare situazioni in cui gli studenti si siano sentiti protagonisti del processo di apprendimento delle lingue straniere in quanto stimolati a produrre materiali autentici personalizzati ed originali;
•    aprire nuovi orizzonti culturali in ambito europeo, stimolando l’internazionalizzazione e l’intercultura nonché lo sviluppo delle competenze chiave europee;
•    Discutere ad ampio raggio su tematiche di comune interesse legate anche all’Agenda 2030 ed ai percorsi di Educazione Civica.

Il progetto, afferente agli ambiti del potenziamento disciplinare e cittadinanza, ha avuto valenza interdisciplinare, coinvolgendo principalmente alcune discipline quali lingue straniere e educazione civica, con collegamenti multidisciplinari dell’area umanistica, matematico-scientifica, delle nuove tecnologie e delle educazioni.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

1- LET’S CHRISTMAS

Il progetto ha coinvolto i ragazzi e le ragazze delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, mirando a sviluppare la consapevolezza culturale e le competenze interculturali e di comunicazione nelle varie lingue per costruire nuove relazioni ed amicizie. Nello specifico il progetto si è focalizzato sullo scambio di conoscenze ed informazioni relative alle tradizioni natalizie in Europa. Nel progetto di partenariato, gli alunni e le alunne hanno lavorato con altre 7 scuole di diversi paesi europei: Italia, Francia, Germania, Polonia, Slovakia, Portogallo, Slovenia.
Ciascuna scuola ha preparato materiale vario, in formato sia cartaceo che digitale, per raccontare le tradizioni natalizie del proprio paese. Il materiale cartaceo (biglietti augurali, lettere, booklets, disegni etc.) è stato spedito a tutte le scuole, mentre quello virtuale è stato condiviso attraverso la pagina Twin Space e sulla bacheca virtuale condivisa "Padlet". 

Fasi del progetto
  • Settembre 2024 – Ottobre 2025: avvio delle relazioni con varie scuole europee tramite il portale eTwinning- ESEP e stesura del progetto- agenda delle attività.
  • Novembre 2024: presentazione delle scuole, stesura di lettere e preparazione di biglietti augurali natalizi e/o materiali virtuali (presentazioni e video).
  • Fine Novembre 2024: spedizione dei pacchi alle scuole partner.
  • Dicembre 2024 - Gennaio 2025: apertura dei pacchi dalle scuole partner e condivisione con le classi. 

È possibile prendere visione del materiale prodotto e condiviso cliccando il link sotto riportato.

2- ECO-HEROES ON THE MOVE

Il progetto ha coinvolto i ragazzi e le ragazze delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado, mirando a sviluppare la consapevolezza culturale e le competenze interculturali e di comunicazione nelle varie lingue, per costruire nuove relazioni ed amicizie, nonché approfondire tematiche legate all'educazione ambientale. Nello specifico il progetto si è focalizzato sullo scambio e la creazione di materiale inerente l’ecologia. Le scuole che hanno partecipato attivamente, oltre quelle del nostro istituto comprensivo, provengono da Francia e  Grecia. Ogni scuola ha predisposto contenuti prevalentemente digitali come presentazioni, video, immagini e giochi on line, per raccontarsi e condividere valori ed idee al fine di diventare futuri cittadini europei e cittadine europee consapevoli dell’importanza del nostro ambientale e pronti a mettersi all’opera per salvare il pianeta e lavorare per un futuro migliore, ispirati anche da famosi ‘eco-heroes- eco-eroi’ che sono stati di ispirazione. Tutti i materiali sono stati condivisi nel sito eTwinning-TwinSpace e nel Padlet comune (Bacheca virtuale).

Alla fine dell’anno scolastico, le scuole hanno festeggiato la Giornata della Terra ‘Earth Day’ ed organizzato alcuni video-meetings, dando così l’opportunità ai ragazzi di incontrarsi e conoscersi. E’ stata utilizzata la lingua inglese come lingua comune di comunicazione, ma tutte le lingue hanno avuto modo di essere coinvolte.

Fasi del progetto
  • Settembre - Ottobre 2024: ricerca delle scuole partner, organizzazione del partenariato, organizzazione dell’Agenda di Progetto ed avvio delle attività. Predisposizione delle pagine web in eTwinning e Padlet.
  • Novembre 2024: Logo Competition, ossia il concorso per l’ideazione del logo del progetto tra le scuole e votazione da parte degli studenti. Presentazione e conoscenza reciproca delle Istituzioni Scolastiche coinvolte con video e presentazioni multimediali.
  • Dicembre 2024 - Gennaio 2025: i ragazzi e le ragazze di tutti i paesi si sono presentati ai compagni con Avatars e presentazioni multimediali.
  • Febbraio - Marzo 2025: ciascuna scuola ha lavorato sulle tematiche dell’ecologia e ricercato ‘eco-heroes’: sono stati fatti video e presentazioni per presentare questi personaggi e ricavare dagli stessi ispirazioni ed idee da mettere in atto ogni giorno a scuola e nella realtà extra-scolastica per divenire noi stessi eroi ecologici nella nostra quotidianità. I lavori hanno promosso azioni di supporto all’ecologia anche all’interno delle scuole.
  • Aprile - Maggio 2025: percorsi educativi specifici di educazione ambientale: creazione di posters, celebrazione del’l’EARTH DAY’ .  Video-meetings tra le classi dei paesi coinvolti.
  • Maggio - Giugno 2025: creazione dell’eTwinning Final Brochure – collective work, ove tutte le scuole hanno collaborato. Valutazione conclusiva con un questionario e conclusione del progetto. Disseminazione delle iniziative del progetto sui siti delle scuole. Applicazione per il Premio Label di Certificazione di Qualità. 

È possibile prendere visione del materiale prodotto e condiviso cliccando il link sotto riportato.


Per maggiori informazioni sul progetto eTwinning, consulatare le seguenti pagine dedicate cliccando il link sotto riportato.