Iscrizioni al primo anno scuola primaria e/o secondaria di primo grado

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell'obbligo primaria e secondaria di I grado.

L'utilizzo dell'applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell'infanzia.

Il servizio può essere utilizzato da tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere gli alunni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di I grado dovranno avvenire in modalità esclusivamente on-line, attraverso la Piattaforma Unica, raggiungibile cliccando il seguente bottone blu:

ISCRIZIONI ON LINE

Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha messo a disposizione delle famiglie il portale “Scuola in Chiaro”, raggiungibile al seguente link:

Il portale raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche.

Scuola Secondaria di Primo Grado di Arcole

Scuola Primaria "Eleonoro Negri" di Locara

Scuola Primaria "Don M. Viale" di Prova

Scuola Primaria "Antonio Locatelli" di Gazzolo

Scuola Primaria "Beniamino Burato" di Arcole

Per abilitarsi al servizio di iscrizioni on line attraverso la Piattaforma Unica è necessario essere in possesso di una delle seguenti credenziali di accesso:

• credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • CIE (Carta di identità elettronica);
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Nel modulo d'iscrizione alcuni dati richiesti sono obbligatori, ovvero necessari per l'iscrizione e comuni a tutti i modelli; altri dati, invece, sono facoltativi e richiesti dalla scuola per offrire il migliore servizio e consentire alle famiglie di fare scelte diverse all'interno dell'offerta formativa della scuola prescelta.

L'accoglimento della domanda d'iscrizione potrebbe essere subordinato al possesso di specifici requisiti di precedenza, stabiliti dal Consiglio d'Istituto della Scuola scelta e pubblicati all'inizio del modello di domanda e su "Scuola in Chiaro". Per questa ragione è opportuno fornire tutti i dati richiesti nel modulo online.

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

1. individuano la scuola d’interesse, oltre che attraverso la Piattaforma Unica, anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”;
  2. accedono al sito https://unica.istruzione.gov.it/it utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line;
  3. compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line;
  4. inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro il termine previsto.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso l’area dedicata alle iscrizioni. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema Iscrizioni on line.

Il sistema di Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, consentendo ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda, nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.
Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori.

Le News

Nel sito, alla pagina "Notizie", sono pubblicati i criteri di precedenza per l’accettazione delle iscrizioni nonché i relativi avvisi pubblicati dalla scuola.

La pagina è raggiungibile anche cliccando il seguente link:

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l'accesso all'applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.