Offerta formativa

L'offerta formativa del nostro istituto è descritta all'interno del PTOF di Istituto; documento progettuale che esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che l'istituto adotta nell'ambito della sua autonomia.

Tale documento ha validità triennale. Al termine di ogni triennio l'Istituto valuta il proprio operato e redige un nuovo Piano dell'Offerta Formativa, coerente agli obbiettivi formativi delineati dal processo di autovalutazione. 

Per il triennio 2022 - 2025, in continuità con il cammino pregresso, si prosegue il processo di rinnovamento intrapreso lungo tre direttive:

  • progettazione
  • azione didattica
  • valutazione

continuando a porsi obiettivi che prevedano l’elaborazione di un curricolo per competenze, l'individuazione di metodologie efficaci e la condivisione di criteri comuni di valutazione. Il processo di rinnovamento, naturalmente, non può prescindere dalla previsione di un piano di formazione che affianchi l’azione didattica.
Va evidenziata inoltre la necessità di ancorare il processo di insegnamento/apprendimento alla realtà che ci circonda, sviluppando negli alunni, oltre che una buona competenza digitale, anche una coscienza civica, attenta agli eventi/fenomeni sociali e ai bisogni dell’ambiente. Educare allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale è un'esigenza irrinunciabile per la scuola; occorre elaborare le basi di una formazione complessa, che comprenda il prendersi cura dell'ambiente e delle sue risorse limitate, in una logica di condivisione e nel rispetto dei diritti individuali e collettivi.

In continuità col percorso già espletato e in coerenza con la mission dell’Istituto si propongono le seguenti linee di indirizzo specifiche per il triennio 2022 - 2025:

  • potenziare la didattica per competenze adottando metodologie attive, cooperative e laboratoriali che promuovano il pensiero critico e l’intraprendenza;
  • prevenire e contrastare la dispersione scolastica, ogni forma di discriminazione e bullismo, anche informatico;
  • potenziare l’inclusione scolastica e il diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati;
  • prevedere percorsi di recupero, di sviluppo e di ampliamento dell’offerta formativa;
  • sviluppare le competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo all’uso di piattaforme digitali per la didattica, al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media;
  • sviluppare le competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
  • sviluppare la competenza imprenditoriale degli alunni affinché sappiano agire sulla base di idee, opportunità, creatività, pensiero critico, risoluzione di problemi e sull'iniziativa, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa, al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale, artistico e in accordo con le linee guida STEM;
  • sviluppare comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità e della sostenibilità ambientale;
  • sviluppare percorsi educativi orientati al benessere fisico e psicologico, anche attraverso il potenziamento dei canali espressivi, artistici, musicali;
  • implementare il percorso di Orientamento.

Per ulteriori informazioni rispetto il Piano Triennale dell'Offerta Formativa e la relativa consultazione del documento, consultare la pagina dedicata del nostro sito raggiungibile cliccando il seguente bottone blu:

Le carte della scuola > PTOF