Presentazione

L'Istituto Comprensivo 2 di San Bonifacio è costituito da quattro scuole primarie e due scuole secondarie di primo grado, situate nei comuni di San Bonifacio e Arcole.

Le connotazioni più significative riscontrabili nel contesto socio-culturale in cui opera la scuola sono:

  • la tendenza degli alunni a stare sempre più connessi ad internet ricevendo a-criticamente informazioni, contenuti culturali e riferimenti valoriali non sempre adatti alla loro età e maturità;
  • la presenza nel territorio di una maggiore offerta di proposte sportive rispetto a quelle di tipo culturale;
  • la scarsa motivazione per la lettura di libri, giornali, riviste e, in genere, per le attività e le iniziative culturali;
  • un maggiore impegno lavorativo delle famiglie con la conseguente richiesta di assicurare agli alunni spazi e tempi protetti;
  • dei ritmi di vita frenetici che lasciano a volte poco spazio alla riflessione, al confronto, all'ascolto;
  • limitate occasioni di socializzazione al di fuori del contesto scolastico.

La mission dell’istituto

Può essere così sintetizzata:

  • Realizzare una scuola a misura di tutti e di ciascuno, aperta al territorio e orientata alla formazione di alunni competenti, autonomi, responsabili, aperti e disponibili al confronto, capaci di stabilire relazioni positive;
  • Realizzare una scuola che sia un ambiente educativo di apprendimento, orientata alla promozione del successo formativo degli studenti, con particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità, disabilità e svantaggio;
  • Promuovere la scuola come luogo di ascolto, incontro, confronto e cooperazione.

I principi fondamentali a cui si ispira il nostro istituto sono:
  1. Creare le condizioni più idonee per l’apprendimento attraverso:
    • organizzare e gestire processi di istruzione, educazione, socializzazione corretti e calibrati;
    • potenziare la didattica per competenze, attenta ai bisogni e ai talenti degli alunni,
    • adottare metodologie attive, cooperative e laboratoriali che promuovano il pensiero critico e l’intraprendenza;
    • far acquisire competenze e conoscenze che rendono gli alunni autonomi di fronte al sapere;
    • prevenire e contrastare la dispersione scolastica, ogni forma di discriminazione e bullismo, anche informatico;
    • potenziare l’inclusione scolastica e il diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati; prevedere percorsi di recupero, di sviluppo e di ampliamento dell’offerta formativa;
    • sviluppare le competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo all’uso di piattaforme digitali per la didattica, al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media;
    • sviluppare le competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
    • sviluppare comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità e della sostenibilità ambientale;
    • sviluppare percorsi educativi orientati al benessere fisico e psicologico, anche attraverso il potenziamento dei canali espressivi, artistici, musicali.
  2. Ampliare l’offerta formativa ossia realizzare iniziative e progetti di arricchimento didattico ed educativo in orario scolastico o extrascolastico, per favorire l’interesse, la motivazione, la conoscenza di sé e delle proprie attitudini, l’ampliamento del curricolo, lo sviluppo/recupero di competenze.
  3. Interagire con il territorio per reperire risorse e attuare sinergie, quindi realizzare progetti in collaborazione con Soggetti Esterni alla scuola per ottimizzare l’uso delle risorse e favorire la conoscenza del territorio.
  4. Implementare il percorso di orientamento mediante la costruzione di un progetto di vita saldamente ancorato ai valori e basato sulla rilevazione delle competenze, delle potenzialità, degli interessi e delle attitudini individuali.