Protagonisti per un Giorno: Gl@ssClass

30 maggio 2024: premizione delle classi che partecipano al conocorso di Istituto.

L'IC 2 di San Bonifacio, anche per l'anno scolastico 2023 - 2024, rende protagonisti i propri alunni attraverso il progetto di Istituto "Gl@ssClass: imparo facendo".
Con questo progetto vogliamo arricchire i contenuti didattici con vere e proprie “esperienze aperte”, facilmente riproponibili in autonomia dagli stessi studenti, così da garantire un più rapido ed efficace livello di apprendimento con strumenti, risorse e tecniche di insegnamento-apprendimento basate sul learning by doing. L'intento è di privilegiare la partecipazione attiva degli studenti che diventano "insegnanti per un giorno" mediante attività cooperative in grado di sviluppare non solo le abilità cognitive e metacognitive, ma anche la dimensione affettivo-emozionale e relazionale sia tra pari che con i docenti.
Il progetto coinvolge le 24 classi del nostro istituto ed è finalizzato al concorso di istituto che vedrà la premiazione del prodotto migliore realizzato dalle classi e la vincita della Super Cup Gl@ss; trofeo della sezione che si sarà contraddistinta per i prodotti realizzati più graditi dai votanti e per la collaborazione tra le classi della stessa sezione. Per maggiori informazioni sul progetto, cliccare il bottone blu sotto riportato.

Didattica > I progetti della classe