Orientamento

In questa pagina potete trovare le principali informazioni riguardanti attività e iniziative legate al percorso di orientamento rivolte in particolare agli studenti di seconda e terza della Scuola Secondaria di Primo Grado e alle loro famiglie.

• Progetto orientamento classi seconde:
    • Classroom dedicata alla condivisione di avvisi circa le attività di orientamento proposte dalla rete territoriale “Orientare al successo formativo”.
    • Incontro formativo e informativo per i genitori con la dott.ssa Boaretti nel secondo quadrimestre.
    • Proposta di partecipazione a incontri e attività on-line o in presenza promossi dagli enti provinciali e regionali che si occupano di orientamento e dalle diverse scuole secondarie di secondo grado in particolare nel secondo quadrimestre.
  • Progetto Orientamento classi terze:
    • Due incontri in presenza di due ore ciascuno con la psicologa dott.ssa Boaretti nel mese di novembre - dicembre.
    • Incontro serale con i genitori con la dott.ssa Boaretti.
    • Proposta di partecipazione a incontri e attività on-line o in presenza promossi dagli enti provinciali e regionali che si occupano dell’Orientamento (es. Salone dell’Orientamento Verona) e dalle diverse scuole secondarie di secondo grado (es. laboratori e open day).
    • Uscita in mattinata al salone dell’Orientamento di Illasi, per le classi tereze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Provae, e di Cologna Veneta, per le classi terze della Scuola Secondari di Primo Grado di Arcole.
    • Utilizzo della Classroom “Orientamento” per comunicazioni relative a eventi e attività formative e informative sui temi dell’orientamento.

Si ritiene inoltre utile mettere a disposzione il collegamento al portale del Miur dedicato alla scelta della Scuola Secondaria di Secondo Grado, relativamente al sistema scolastico nazionale.

Cliccare sul logo sottoriportato per accedere al portale.io studio