Google Workspace for Education

Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Da qualche anno l’IC 02 San Bonifacio ha attivato i servizi della piattaforma Google Workspace for Education (ex G Suite for Education) che Google mette a disposizione delle scuole e delle università. Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
Le principali sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario, i siti web (Sites) e Google Classroom (classi virtuali). Le funzionalità sono praticamente identiche anche a quelle degli account Gmail di tipo privato, ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: con Google Workspace la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e privacy e priva di pubblicità.
L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione
delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite uso di applicazioni specifiche).
Le applicazioni di Google Workspace consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno
dell’istituto attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni:

• Comunicazione: Gmail, Meet, Calendar, Gruppi
  • Archiviazione: Drive
  • Collaborazione: condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites e di Google Classroom per la gestione di una classe virtuale.

Durante l'emergenza pandemica, questa piattaforma ci ha consentito di continuare la didattica durante la sospensione delle lezioni; pertanto potrebbe tornarci utile qualora si verificassero eventuali periodi di interruzione delle lezioni in presenza.

Il Regolamento d’utilizzo disciplina l’uso della piattaforma “Google Workspace for Education (ex G-Suite)” e si applica a tutti gli utenti titolari di un account (docenti, studenti e personale A.T.A.) e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.

Il Regolamento suddetto è disponibile alla lettura nella sezione del sito web di Istituto dedicata alle carte della scuola, raggiungibile ciccando anche il seguente bottone blu:

Le carte della scuola > regolamento > Regolamento G Suite for Education

Ad ogni studente sarà assegnata una casella postale. Gli studenti potranno utilizzare la casella di posta all’interno del dominio ic2sanbonifacio.edu.it e ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.

Lo Studente riceverà il proprio indirizzo e-mail e la password per accedere ai servizi di Google Workspace for Education dopo che i genitori avranno compilato e inviato il modulo di autorizzazione predisposto dalla scuola e pubblicato ogni inizio anno nella relativa circolare. Pertanto, per procedere all’attivazione, è necessaria la presa visione della relativa circolare pubblicata nel registro elettronico.

Quindi si pregano i gentili Genitori di prendere regolarmente visione delle comunicazioni pubblicate nel Registro Elettronico, mettendo la relativa spunta di lettura per presa visione. La presente procedura si considera valida UNICAMENTE come prova di avvenuta lettura di una Informativa privacy o altra comunicazione dell’Istituto e si considera sostitutiva della firma autografa su documento cartaceo.

Una volta ricevuti il proprio indirizzo e-mail e la password, per accedere ai servizi di Google Workspace for Education cliccare il bottone blu sotto riportato:

Scuola Secondaria di Primo Grado di Arcole

Scuola Primaria "Eleonoro Negri" di Locara

Scuola Primaria "Don M. Viale" di Prova

Scuola Primaria "Antonio Locatelli" di Gazzolo

Scuola Primaria "Beniamino Burato" di Arcole

Servizio dedicato alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Per il relativo utilizzo si deve essere in possesso delle credenziali dell'account fornite dalla segreteria scolastica.

L'utilizzo del servizio non prevede scadenze.

Durante l’utilizzo della piattaforma il genitore o il docente si impegna a comunicare immediatamente attraverso e-mail a:

• amministratore@ic2sanbonifacio.edu.it

l’impossibilità ad accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi.

Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio visitare le pagine web dedicate, cliccando i seguenti link:

Con Google Workspace, i Docenti possono creare e gestire classi e gruppi virtuali, realizzare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione), erogare schede di ripasso e rinforzo seguite da esercizi ad hoc specifici in base alle difficoltà dei singoli studenti. Ciò permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti e tra gli studenti stessi.

Uno strumento utile ed efficace per studenti e personale scolastico.