Istanze online

Presentazione On Line delle Istanze

Il Servizio Istanze OnLine (alias POLIS - Presentazione On Line delle IStanze) permette di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.

Esso è basato sul Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), che sancisce il diritto da parte dei cittadini ad interagire con la Pubblica Amministrazione, utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie ICT in alternativa alle modalità tradizionali basate su moduli cartacei.
In particolare tale normativa cita, tra le alternative atte a garantire in modo sicuro l'accesso ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni, quella che prevede l'uso di normali credenziali di accesso come codice utente e password, a condizione che le stesse consentano di accertare l'identità del soggetto richiedente i servizi.

Per accedere al servizio collegarsi al link di seguito indicato, cliccando sul sottostante bottone blu.

In considerazione degli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto Legge Semplificazioni (D.L. 76/2020) convertito in legge il 11/09/2020 (120/2020), a partire dal 28 febbraio 2021 l’accesso per i nuovi utenti ai servizi del Ministero dell’Istruzione e del Merito può essere fatto esclusivamente attraverso una delle seguenti modalità:

• credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • CIE (Carta di Identità Elettronica);
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services).

Gli utenti in possesso di credenziali rilasciate in precedenza, potranno utilizzarle fino alla data di naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.

Dal 1 ottobre 2021 l’utilizzo delle credenziali rilasciate dal Ministero, resta in uso solo per alcune tipologie di utenti:

• personale dell’amministrazione centrale e periferica del Ministero;
  • personale scuola (DS, DSGA e Assistenti Amministrativi);
  • studenti per l’accesso ai servizi a loro dedicati (es. Piattaforma Alternanza Scuola Lavoro, Curriculum dello Studente);
  • utenti abilitati al SIDI.

Gli utenti, in possesso delle opportune credenziali, potranno utilizzarle fino alla data di naturale scadenza.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata cliccando il seguente link

Permette di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.

Presentazione On Line delle Istanze