Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione che è articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.  Le scuole Secondarie di Primo Grado afferenti al nostro Istituto comprensivo sono 2: Scuola Secondaria di Primo Grado “Piubello” di Prova - Scuola Secondaria di Primo Grado di Arcole.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

È un percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Nell’ordinamento scolastico italiano la scuola Secondaria di Primo Grado, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola media, fa parte del primo ciclo di istruzione che è articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

La scuola secondaria di primo grado stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, organizza e accresce le conoscenze e le abilità, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche. Tiene conto dell'evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea, sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi e fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione, quindi aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione. Inoltre introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea.

A cosa serve

La scuola secondaria di primo grado:
  • potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo;
  • evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato;
  • attraverso le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune;
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita;
  • organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea;
  • fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione;
  • alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea, che nel nostro Istituto è a scelta tra francese e tedesco. 

Come si fa

La frequenza della scuola Secondaria è obbligatoria per tutti ragazzi e le ragazze presenti sul territorio nazionale che hanno dagli 11 ai 14 anni e/o che hanno concluso il ciclo della scuola primaria, indipendentemente dalla cittadinanza.
L’iscrizione alla scuola Secondaria di Primo Grado statale viene effettuata tramite la procedura online disponibile sul sito del MIM. 

Per ulteriori informazioni in merito alla iscrizione, si consiglia di prendere visione di quanto riportato nella pagina dedicata del nostro sito e raggiungibile cliccando il bottone blu sottostante. 

Servizi per le famiglie > Inscrizioni on line

Inoltre, relativamente ogni open-day organizzati dalla scuola e ulteriori dettagli in merito all'iscrizione presso il nostro Istituito, si consiglia di prendere visione di quanto pubblicizzato nella pagina del sito dedicato alle notizie e raggiungibile cliccando il seguente link:

Programma

Il decreto ministeriale 254 del 2012 (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione) ha individuato le discipline di studio obbligatorie per gli studenti della scuola secondaria di primo grado:
- Italiano
- Lingua inglese e seconda lingua comunitaria
- Storia
- Geografia
- Matematica
- Scienze
- Musica
- Arte e immagine
- Educazione fisica
- Tecnologia.
A queste discipline la legge 20 agosto 2019, n. 92 ha aggiunto l’insegnamento di Educazione civica, disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici.
Inoltre, per gli studenti che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per un’attività alternativa tra quelle proposte dalla scuola o lo studio individuale assistito.

Le Indicazioni nazionali per il curricolo hanno fissato i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina, che sono stati declinati all'interno dei curricoli elaborati dal nostro Istituto.

Di seguito sono riportati i curricoli predisposti dal nostro Istituto per le singole discipline, consultabili cliccando sopra al testo della rispettiva materia. 

Orario

In tutte le scuole Secondarie di Primo Grado del nostro Istituto comprensivo è attiva la settimana corta, per un tempo scuola di 30 ore settimanali, secondo il seguente orario settimanale: 

Dal lunedì al venerdì
dalle ore 7:40 alle ore 13:40

Libri

Il collegio dei docenti, in base alle richieste dei singoli docenti veicolate attraverso i consigli di classe e di interclasse, delibera la scelta dei libri di testo da adottare.  Al dirigente scolastico spetta la vigilanza sulle modalità di scelta.

Il collegio dei docenti è tenuto a deliberare le adozioni nell’anno scolastico precedente, così da consentire agli alunni di iniziare l’anno scolastico con tutti i libri necessari. 

L'elenco dei libri di teso in adozioni vengono rese disponibili per la consultazione nella pagina dedicata del nostro sito, raggiungibile cliccando il bottone blu sottostante.

Servizi per le famiglie > Libri di testo

Email

vric8aa00t@istruzione.it

Telefono

045 6102007

Info

Valutazione degli apprendimenti       
La valutazione nella scuola secondaria di primo grado è disciplinata dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e si esprime attraverso voti in decimi che indicano i differenti livelli di apprendimento in ciascuna disciplina di studio. La valutazione dell’insegnamento della religione cattolica, per i soli alunni che si avvalgono di questi insegnamenti, è effettuata su una nota separata mediante giudizi sintetici. La valutazione è integrata dalla descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti raggiunto.
Il comportamento è valutato attraverso un giudizio sintetico riportato nel documento di valutazione.
 
Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato secondo le modalità previste dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e dal decreto ministeriale 3 ottobre 2017, n. 741.
Possono sostenere l’esame gli studenti che hanno frequentato almeno i tre quarti del monte ore personalizzato, hanno partecipato alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte da INVALSI e non hanno ricevuto la sanzione disciplinare della non ammissione. Possono sostenere l’esame di Stato anche i candidati privatisti alle condizioni precisate all’articolo 3 del decreto.
L’esame prevede tre prove scritte (italiano o lingua nella quale si svolge l'insegnamento, competenze logico-matematiche, inglese e seconda lingua comunitaria) in tre giornate diverse e un colloquio orale finalizzato a valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente delineato dalle Indicazioni nazionali per il curricolo. Il colloquio accerta anche il livello di padronanza delle competenze connesse all’insegnamento trasversale di educazione civica.

Al termine del primo ciclo di istruzione viene altresì rilasciata una certificazione delle competenze, che attesta la capacità di utilizzare i saperi acquisiti per affrontare compiti e problemi, complessi e nuovi, reali o simulati (decreto ministeriale 3 ottobre 2017, n. 742). La certificazione delle competenze è integrata da una sezione, a cura di INVALSI, che descrive i livelli conseguiti nelle prove nazionali di Italiano, matematica e lingua inglese.
Di seguito sono riportati i criteri di valutazione della scuola Secondaria di Primo Grado, consultabili cliccando sopra al testo.