Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano la scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.  Le scuole Primarie afferenti al nostro Istituto comprensivo sono 4: Scuola Primaria “Burato” di Arcole - Scuola Primaria “Locatelli” di Gazzolo - Scuola Primaria “Negri” di Locara - Scuola Primaria “Don Viale” di Prova.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione che è articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

La scuola primaria promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità, permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche e favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana. 
Essa pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi, valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo ed educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile.
Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Difatto la scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Come si fa

La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento o, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento. In questo caso, per una scelta consapevole, è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.
L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la procedura online disponibile sul sito del MIM. 

Per ulteriori informazioni in merito alla iscrizione, si consiglia di prendere visione di quanto riportato nella pagina dedicata del nostro sito e raggiungibile cliccando il bottone blu sottostante. 

Servizi per le famiglie > Inscrizioni on line

Inoltre, relativamente ogni open-day organizzati dalla scuola e ulteriori dettagli in merito all'iscrizione presso il nostro Istituito, si consiglia di prendere visione di quanto pubblicizzato nella pagina del sito dedicato alle notizie e raggiungibile cliccando il seguente link:

Programma

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna delle seguenti discipline:
- Italiano
- Lingua inglese
- Storia
- Geografia
- Matematica
- Scienze
- Musica
- Arte e immagine
- Educazione fisica
- Tecnologia
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione Civica, introdotto con la legge n. 92 del 2019 e, per le classi 4° e 5° delle scuole primarie, l’introduzione dell’educazione motoria in applicazione della Legge n. 234/2021. 
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito.
Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Di segito sono riporti i curricolo predisposti dal nostro Istituto per le sigole discipline, consultabili cliccando sopra al testo. 

Orario

In tutte le scuole Primarie del nostro Istituto comprensivo è attiva la settimana corta così organizzato:

  • Le classi 1° - 2° - 3° delle scuole primarie funzionano su 27 ore settimanali, con orario antimeridiano articolato su 5 giorni (dal lunedì al venerdì);
Dal lunedì al giovedì Venerdì
dalle ore 7:50 alle ore 13:20 dalle ore 7:50 alle ore 12:50
    • le classi 4° e 5° delle scuole primarie funzionano su 29 ore settimanali, con orario antimeridiano articolato su 5 giorni (dal lunedì al venerdì), in applicazione della Legge n. 234/2021 che ha previsto l’introduzione dell’educazione motoria con estensione del tempo scuola da 27 a 29 ore.
    Dal lunedì al giovedì  Venerdì
    dalle ore 7:50 alle ore 13:20 dalle ore 7:50 alle ore 14:50

    Libri

    Il collegio dei docenti, in base alle richieste dei singoli docenti veicolate attraverso i consigli di classe e di interclasse, delibera la scelta dei libri di testo da adottare.  Al dirigente scolastico spetta la vigilanza sulle modalità di scelta.

    Il collegio dei docenti è tenuto a deliberare le adozioni nell’anno scolastico precedente, così da consentire agli alunni di iniziare l’anno scolastico con tutti i libri necessari. 

    L'elenco dei libri di teso in adozioni vengono rese disponibili per la consultazione nella pagina dedicata del nostro sito, raggiungibile cliccando il bottone blu sottostante.

    Servizi per le famiglie > Libri di testo

    Email

    vric8aa00t@istruzione.it

    Telefono

    045 6102007

    Info

    La valutazione degli apprendimenti
    L’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 2020 ha disciplinato le modalità per la valutazione degli apprendimenti degli alunni prevedendo l’assegnazione di un giudizio descrittivo al grado di raggiungimento degli obiettivi di apprendimento di ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica. I giudizi descrittivi sono correlati a quattro livelli: in via di prima acquisizione, base, intermedio, avanzato.
    Ogni scuola elabora e inserisce nel proprio Piano dell’offerta formativa i criteri di valutazione.
    Il decreto legislativo n. 62 del 2017 prevede che il Documento di valutazione contenga anche una descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti e un giudizio sintetico sul comportamento.

    Nelle classi 2^ e 5^ gli alunni partecipano alle rilevazioni nazionali sugli apprendimenti in italiano e matematica (in 5^ anche in inglese) in coerenza con le Indicazioni Nazionali. Al termine della classe 5^gli alunni ricevono una Certificazione delle competenze acquisite nel corso del quinquennio.

    Di seguito sono riportati i criteri di valutazione classe primaria, consultabili cliccando sopra al testo della rispettiva classe.