Regolamento Sicurezza Informatica e Uso Consapevole delle TIC

Documento che richiama gli utenti ad un uso corretto e generalizzato delle infrastrutture di rete (interna ed esterna)

Descrizione estesa

Il nostro Istituto ha visto crescere negli anni l’uso delle tecnologie informatiche nella didattica e nella gestione generale della Scuola; oggi è normale che a scuola ci si connetta ad Internet, sia per svolgere esperienze formative, sia per le funzioni amministrative-gestionali.

Le norme che seguono richiamano gli utenti ad un uso corretto e generalizzato delle infrastrutture di rete (interna ed esterna).
Questo documento costituisce parte integrante del Regolamento di Istituto e viene portato a conoscenza dei genitori, degli alunni e di tutto il personale della scuola.
Le norme di questo documento valgono per tutti gli spazi e laboratori dell’Istituto. Il personale interno all’Istituto (docenti, ATA e alunni) ed esterno (genitori, corsisti, ecc.) prendendo visione del presente documento.

Il presente regolamento, da un punto di vista legislativo e amministrativo, è ispirato e promosso da direttive del Ministero dell’Istruzione a livello nazionale e regionale e fa costante riferimento alle norme legislative specifiche del settore.

In questo documento sono definite:

• le norme relative all’accesso alle postazioni in rete della scuola da parte dei diversi soggetti operanti nell’Istituto (docenti, ATA, alunni, eventuali soggetti esterni alla scuola);
  • le norme riguardanti l’accesso ai servizi resi disponibili sui computer in rete da parte dei diversi soggetti operanti nell’Istituto;
  • le regole riguardanti le garanzie a tutela della privacy nell’uso degli strumenti tecnologici dell’Istituto.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

Nella seguente pagina è possibile la consultazione del Regolamento Sicurezza Informatica e uso consapevole delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione), cliccando l'icona "visualizza il documento" a lato di ogni allegato sotto riportato.

Regolemento-sicurezza-infromatica.pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto