'Istituto Comprensivo IC2 San Bonifacio identificato dal codice meccanografico: VRIC8AA00T
- La struttura dell'istituto
- Il contesto territoriale
- Piano di diritto allo studio: (Mission dell'istituto)
- Principi ispiratori
- Staff di Dirigenza
L'Istituto Comprensivo IC2 San Bonifacio è stato istituito con decreto legislativo nell’anno 2012 ed è situato in San Bonifacio Pizzale Michelangelo, 1
L'istituto Comprensivo comprende:
• le Scuole Primarie (da 6 a 11 anni) di Prova, Locara, Arcole e Gazzolo;
• le Scuole Secondarie di 1° grado (da 11 a 14 anni) di Prova e Arcole.
Plesso | Cod. meccanografico | telefono |
Seondaria "G. Piubello" - Prova | VRMM8AA02X | 045 7611852 |
Secondaria Arcole | VRMM8AA01V | 045 2050445 |
Primaria "Don Mario Viale" - Prova: | VREE8AA021 | 045 7612185 |
Scuola Primaria "Eleonoro Negri" - Locara : | VREE8AA01X | 045 7660020 |
Scuola Primaria "Beniamino Burato" - Arcole : | VREE8AA032 | 045 7635160 |
Scuola Primaria "Antonio Locatelli" - Gazzolo: | VREE8AA043 | 045 7665068 |
L’Istituto Comprensivo 2 di San Bonifacio è costituito da 4 scuole primarie e 2 scuole secondarie di 1° grado situate nei Comuni di San Bonifacio e Arcole. L’Istituto Comprensivo 2 è nato nell’anno scolastico 2012/2013 dall’ unione delle seguenti scuole: Scuola Primaria “Burato” di Arcole, Scuola Primaria “Locatelli” di Gazzolo, Scuola Primaria “Negri” di Locara, Scuola Primaria “Don Viale” di Prova, Scuola Secondaria di Primo Grado “Piubello” di Prova e Scuola Secondaria di Primo Grado di Arcole. Ha la sua sede giuridica in Piazzale Michelangelo, 1 a Prova di S. Bonifacio.
La situazione demografica del bacino d’utenza dell’Istituto è rappresentata dai seguenti indicatori:
Indicatori demografici
Superficie Kmq |
Morfologia |
Abitanti |
Densità |
|
San Bonifacio |
33,90 |
Pianura |
21226 (2014) |
626,1 |
Arcole |
18,81 |
Pianura |
6316 (2014) |
330,5 |
Tasso crescita naturale 2015 |
Tasso migratorio 2015 |
Crescita totale 2015 |
|
San Bonifacio |
2,9 |
-0,2 |
2,7 |
Arcole |
0,8 |
-4,8 |
-4 |
Indicatori socio-economici
Famiglie |
|
San Bonifacio |
6216 (2014) |
Arcole |
2322 (2014) |
Indicatori culturali e sportivi
Biblioteca |
Cinema/Teatri |
Centri Sportivi |
Associazioni |
|
San Bonifacio |
Sì |
Sì |
Sì |
Sì |
Arcole |
Sì |
No |
Sì |
Sì |
Negli ultimi anni nei due Comuni si è registrato un flusso migratorio di cittadini stranieri (circa 19 % dei residenti totali per San Bonifacio e 11% per Arcole) proveniente da vari Paesi, pertanto nelle nostre scuole sono presenti alunni di diverse nazionalità e culture; anche il fenomeno dell’espansione urbanistica ha provocato l’arrivo di nuovi nuclei familiari.
Le offerte lavorative del territorio basate su piccola e media industria, agricoltura, artigianato, commercio locale non esauriscono completamente le esigenze occupazionali delle famiglie, perciò molti genitori esercitano la propria attività lavorativa al di fuori del luogo di residenza.
La scuola, insieme ad altre realtà di aggregazione sociale, quali la parrocchia o alcune associazioni sportive e ricreative, costituisce un importante elemento di promozione culturale e formativa.
Le connotazioni del contesto socio-culturale in cui opera la Scuola
Il contesto socio - culturale in cui opera l’Istituto comprensivo è caratterizzato da una serie di connotazioni che gli Organi Collegiali hanno rilevato, al fine di programmare e gestire un Servizio Scolastico funzionale ai bisogni formativi degli Alunni.
Le connotazioni più significative riscontrabili nel contesto socio-culturale in cui opera la scuola sono:
-
La tendenza degli alunni a stare sempre più connessi ad internet ricevendo a-criticamente informazioni, contenuti culturali e riferimenti valoriali non sempre adatti alla loro età e maturità;
-
La presenza nel territorio di una maggiore offerta di proposte sportive rispetto a quelle di tipo culturale;
-
La scarsa motivazione per la lettura di libri, giornali, riviste e, in genere, per le attività e le iniziative culturali;
-
Un maggiore impegno lavorativo delle famiglie con la conseguente richiesta di assicurare agli alunni spazi e tempi protetti;
-
Dei ritmi di vita frenetici che lasciano a volte poco spazio alla riflessione, al confronto, all’ ascolto;
-
Limitate occasioni di socializzazione al di fuori del contesto scolastico.
estratto da PTOF 2016/2019 (pag 9 -11)
Piano di Diritto allo Studio (Mission dell'Istituto)
La mission dell’istituto può essere così sintetizzata:
-
Realizzare una scuola a misura di tutti e di ciascuno, aperta al territorio e orientata alla formazione di alunni:
-
Competenti
-
Autonomi
-
Responsabili
-
Aperti e disponibili al confronto
-
Capaci di stabilire relazioni positive
estratto da PTOF 2016/2019 (pag 5 )
I principi fondamentali a cui si ispira il nostro Istituto sono:
Creare le condizioni più idonee per l’apprendimento
-
Realizzare la scuola come ambiente educativo di apprendimento, orientata alla promozione del successo formativo degli studenti, con particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità, disabilità e svantaggio.
-
Promuovere la scuola come luogo di ascolto, incontro, confronto e cooperazione.
Organizzare e gestire processi di Istruzione, Educazione, Socializzazione corretti e calibrati
-
Far acquisire competenze e conoscenze che rendono gli alunni autonomi di fronte al sapere.
-
Far acquisire valori, modelli, ricerca di senso e significato che rendono gli alunni consapevoli di fronte ai fatti ed alle situazioni della vita.
-
Far acquisire comportamenti idonei a promuovere la civile convivenza.
Accompagnare gli alunni verso l’innovazione tecnologica
-
Promuovere un uso consapevole e critico dell’innovazione tecnologica.
Interagire con il territorio per reperire risorse e attuare sinergie
-
Realizzare progetti in collaborazione con Soggetti Esterni alla scuola per ottimizzare l’uso delle risorse e favorire la conoscenza del territorio.
Ampliare l’offerta formativa
-
Realizzare iniziative e progetti di arricchimento didattico ed educativo in orario scolastico o extrascolastico per favorire l’interesse, la motivazione, la conoscenza di sé e delle proprie attitudini, l’ampliamento del curricolo, lo sviluppo/recupero di competenze
Orientare
-
Favorire la costruzione di un progetto di vita saldamente ancorato ai Valori e basato sulla rilevazione delle competenze, delle potenzialità, degli interessi e delle attitudini individuali.
estratto da PTOF 2016/2019 (pag 12 )